Origine

Destinazione

Fonte: Istat - rilevazione “Iscrizioni e cancellazioni all’anagrafe per trasferimento di residenza“ (ISCAN) - Elaborazione a cura del Settore Sistema informativo di supporto alle decisioni. Ufficio Regionale di Statistica.


COME LEGGERE LE MAPPE


L'applicazione consente di analizzare l'entità dei trasferimenti di residenza avvenuti fra i comuni toscani nel periodo di riferimento. Selezionando un Comune vengono prodotte due mappe in cui il comune selezionato è rappresentato con il colore rosso e i comuni di origine / destinazione vengono colorati in base alla entità dei trasferimenti.

Nella mappa a sinistra vengono rappresentati i trasferimenti dal Comune selezionato verso gli altri comuni toscani, in quella di destra dai comuni toscani verso il Comune selezionato.

Le classi sono definite in base ai quantili della distribuzione dei trasferimenti o, laddove la numerosità è minima, in base ad una suddivisione del range in 5 classi uniformi. Lo scopo non è quindi il confronto fra origine e destinazione dell'intensità dei trasferimenti ma la diversa distribuzione nel territorio.


I DATI


I dati della popolazione provengono da dati elementari di cui è titolare Istat e che possono circolare all'interno di soggetti Sistan. La rilevazione si basa su un modello amministrativo (APR.4) compilato a cura delle Anagrafi comunali o degli Uffici di Statistica dei Comuni. Il modello APR.4 è diviso in tre sezioni:

  • iscrizione anagrafica

  • cancellazione anagrafica

  • notizie sulle persone

La sezione Iscrizione e cancellazione anagrafica riporta le seguenti informazioni:

  • provvedimento anagrafico (iscrizione da altro Comune, iscrizione dall’estero, cancellazione per l’estero)

  • data di decorrenza del movimento migratorio

  • origine e alla destinazione dei flussi (Comuni italiani o Stati esteri nel caso di movimento con l’estero).

Le Anagrafi comunali hanno l’obbligo di compilare il modello APR.4 per ogni individuo che intende trasferire la propria residenza presso un altro Comune italiano o presso un Paese estero.

Il trasferimento da un comune a un altro decorre dal giorno della richiesta di iscrizione nel comune di nuova residenza, ma viene rilevato quando la pratica migratoria, di ritorno dal comune di

cancellazione, risulta definita (in seguito all’introduzione della legge sui “Trasferimenti di residenza in tempo reale” (Legge n.35 del 4/4/2012) i tempi di lavorazione e le modalità di comunicazione tra soggetti coinvolti si sono notevolmente ridotti.

L'applicazione consente la rappresentazione dei trasferimenti di residenza avvenuti solamente nel territorio toscano.




Uffici URP PEC Mappa del sito Newsletter Intranet Accessibilità Note legali Pubblicità legale DPO / RPD Privacy Redazione web